SONAR-INFO-p226




SOFTWARE PER IL CALCOLO DELLE TRAIETTORIE DEI RAGGI ACUSTICI




1) Generalità
Sul tracciamento dei raggi acustici in mare abbiamo già trattato, a scopo d'esercizio di calcolo grafico-numerico, alle pagine 24-26-28-30.
Il software utilizzato nelle pagine menzionate non può essere impiegato per rilevi sul campo ma ha il solo scopo di mostrare come le diverse variabili che governano il fenomeno devono essere impiegate nei diversi processi di calcolo.
Abbiamo già accennato al fatto che software per applicazioni sul campo erano, generalmente, studiati per applicazioni militari.
Una via di mezzo tra i processi di calcolo impiegati nel sito e i software per uso sul campo è disponibile in rete all'indirizzo www.arc.id.au/SonarRayTracing.html del Dr. A R Collins
Questo software, dotato di una grafica eccezionale, è fruibile a condizioni particolari e soltanto in rete ; il tracciamento dei raggi acustici in mare è possibile in base a variabili d'ingresso già in parte codificate per stagione e luogo.
Le variabili alle quali si accenna sono derivate da batitermogrammi già definiti quali ad esempio quelli mostrati in figura 1:

figura 1

Per il solo impiego in rete e per la codificazione a priori il software si presta per prendere confidenza all'impiego di un mezzo di calcolo molto complicato non lasciando però spazio per l'introduzione a calcolo di variabili contingenti al momento e nel luogo operativo che fosse necessario.

2) Sull'impiego del software
Una volta cliccato sull'indirizzo www.arc.id.au/SonarRayTracing si ha la comparsa sullo schermo di un pannello operativo che consente l'utilizzazione del software, il pannello è visibile in figura 2 dove tutti i comandi sono contrassegnati con numeri (comandi per inserzione dati codificati) e lettere (comandi per regolazioni d'uso):

figura 2

Con la pressione del bottone (1) si ha la comparsa, a tutto schermo, di una mappatura del globo suddivisa in rettangoli di mare operativi tra i quali scegliere, ad esempio, 37° LAT; 22° LONG, e di tre punti di selezione della stagione, ad esempio APRILE , così come mostra figura 3:

figura 3

A seguito della selezione dati codificati si ha la comparsa, a destra della figura, dell'insieme dei valori di un batitermogramma medio nel rettangolo selezionato; questi dati, dopo la pressione del bottone 2 di figura 2, sono presentati in grafico così come mostra figura 4:

figura 4

In figura 4, in alto a destra, è disponibile un cursore per la scelta della profondità di rilievo dei dati.
Infine con la pressione del bottone 3 di figura 2 si ha la comparsa della prima serie di raggi acustici conseguenti ai valori del batitermogramma di figura 4 e dei valori di regolazione iniziale predisposti sui comandi ( a; b; c; d; e; f; g ) così come mostra figura 5:

figura 5

Agendo sulla serie dei regolatori a; b; c; d; e; f; g, di figura 2 si possono variare le condizioni di presentazione dei raggi acustici secondo gli stessi criteri esposti nelle pagine 24-26-28-30 citate all'inizio.

3) Osservazioni sul software di calcolo
Come accennato al paragrafo 1) i dati d'ingresso per il calcolo dei raggi sono ricavati, per punti, da batitermogrammi definiti secondo rilievi standard nella mappa di figura 3; non è quindi possibile inserire batitermogrammi diversamente rilevati o teorici nei quali sia stato definito il gradiente di temperatura.
Quanto sopra limita l'impiego del software ( lo abbiamo infatti definito come "via di mezzo tra.." ).
Da un punto di vista della definizione delle impostazioni per il calcolo dei raggi possiamo osservare che, ad esempio, il regolatore dell'angolo medio ( f + g ) imposta valori angolari a passi di 0.5°, questo non consentirebbe l'inserzione di valori limite come quelli impiegati negi esercizi di p24..p30 .
Per sviluppare esercizi di calcolo con precisione dovrebbe inoltre essere inserito inoltre il valore sa della salinità dell'acqua nella zona di misura.
Queste osservazioni per indicare l'impossibilità di ripetere gli esercizi sviluppati nelle pagine citate con questo caratteristico software.



Home

Stampa immagine grafica o descrizione testuale